Assistenza

Domande Frequenti

Navigazione internet

Cos'è la velocità di connessione?

Velocità di accesso o di connessione: è la velocità di allineamento fra l'apparato a casa del cliente (HAG o Residential Gateway o modem) e la rete dell'operatore. Questa è la velocità utilizzata dal cliente per scambiare i dati in trasmissione e ricezione con la rete dell'operatore.

Portabilità

Quanto costa portare un numero fisso a Mediacare?

Il costo della portabilità a Mediacare è gratis, il canone mensile è di 3€ + iva.


Devo restituire il router in caso di portabilità o chiusura della linea?

Sì, è necessario restituire il router incluso nell’offerta MediacareFibra. La restituzione del router avviene in caso di portabilità o cessazione della linea.


Quanto costa la portabilità da Mediacare ad altro operatore?

Andare da un altro operatore corrisponde a recedere dal contatto di conseguenza è previsto un costo di 40 € + iva e la restituzione del modem in comodato entro 30 giorni, al trentunesimo giorno verrà emessa fattura per il modem da 99€ + iva.


Se attivo la fibra Mediacare perdo il mio numero?

NO, il servizio di portabilità ti permette di diventare cliente MediacareFibra mantenendo il numero di telefono del tuo attuale gestore. Per la portabilità occorre compilare l'apposito modulo e disporre del codice di migrazione indicato sulla fattura del precedente fornitore.


Devo comunicare la portabilità al mio precedente gestore?

No, non devi comunicare nulla al tuo precedente gestore. La portabilità è gestita da Mediacare che effettua il passaggio del numero senza creare interruzioni del servizio. Nel caso in cui tu decida di comunicare al precedente gestore la portabilità potrebbe verificarsi la perdita del numero.


In caso di portabilità, quanto costano le chiamate?

Anche in caso di portabilità il costo delle chiamate è sempre di 10 cent + iva verso i mobili e 4 cent + iva verso i fissi.


Contratto

C’è una durata minima del contratto?

NO, puoi decidere di andare via in qualunque momento comunicandolo a mezzo PEC. Come previsto dall’offerta il costo è di 40 € + iva e, nel caso di non restituzione del router, verrà emessa fattura da 99 € +iva al 31mo giorno.


Il contratto si rinnova in automatico?

Sì, il contratto si rinnova in automatico salvo diversa comunicazione. Per terminare il contratto occorre inviare una PEC.


Posso escludere uno o più servizi presenti nelle offerte?

No, i servizi inclusi nelle offerte non possono essere cambiati o eliminati. Puoi decidere liberamente se utilizzarli o meno.


Quanto costa terminare il contratto con MediacareFibra?

Il costo per la chiusura del contratto è di 30 €+iva, il modem in comodato andrà restituito entro il 30mo giorno, dopo tale data emetteremo fattura da 99 € +iva per il router. Trascorsi i 30 giorni, eserciti l'opzione d'acquisto del modem mediante addebito su Fattura MediacareFibra.


Quanto tempo occorre per attivare la fibra del momento della richiesta?

I tempi sono di circa 25 giorni. Non bisogna disdire la fornitura con il precedente operatore perché si rischia di rimanere senza connessione e perdere il proprio numero di telefono.


Quali sono le modalità di disattivazione del servizio?

Bisogna inviare una PEC all’indirizzo mediacare@pec.it.


Cosa fare in caso di trasloco della linea?

Per il trasloco della linea è necessario compilare il modulo di trasloco linea. Per ulteriori informazioni contatta il servizio clienti.


Per attivare la linea è necessario l’intervento di un tecnico?

Si, verrai contattato da un nostro tecnico con il quale concorderai un appuntamento presso l'indirizzo di installazione.


Posso utilizzare il router che è già in mio possesso?

Sì, è importante che il router supporti i protocolli di connessione previsti per FTTC/FTTH, in base all’offerta disponibile presso la sede di fornitura e che possa gestire delle numerazioni voip.


Qual è la procedura di restituzione del router?

Bisognerà inviarlo all’indirizzo Mediacare Spa Via Alessandro Trotter, n°3 CAP 00156 Roma


Servizi

Le chiamate di emergenza possono essere effettuate anche con il modem spento?

NO, il telefono non può funzionare se manca la corrente elettrica, anche nel caso di chiamate di emergenza.


Quanto costa chiamare i numeri a sovrapprezzo?

Tutti i numeri a sovrapprezzo sono disabilitati di default, per richiederne l’abilitazione è necessario farne richiesta al servizio clienti.


Quanto costano le chiamate verso i cellulari?

Alcune offerte prevedono delle chiamate incluse verso fissi e cellulari. Ad ogni modo nel caso di offerte con chiamate a consumo o in caso di esaurimento del pacchetto, il costo è di 10 cent +iva, senza scatto alla risposta.


Quanto costano le chiamate verso i numeri di rete fissa?

Le chiamate verso i numeri di rete fissa (oltre soglia) hanno un costo al minuto di 4 cent + iva al minuto, senza scatto alla risposta.


Dove posso trovare il mio codice di migrazione?

Sulla fattura del tuo vecchio operatore.


Le offerte prevedono dei pacchetti che includono minuti di conversazione?

Alcune offerte prevedono minuti di conversazione verso i fissi e mobili nazionali. Puoi scegliere l'offerta che si adatta alle tue esigenze dalla pagina Offerte


Nel caso di offerte che includono dei minuti di conversazione, cosa accade al termine dei minuti a disposizione?

Al termine dei minuti di conversazione inclusi nell’offerta le chiamate vengono conteggiate a consumo. Per le chiamate verso la rete fissa il costo è di 4 cent + iva al minuto, 10 cent + iva verso i mobili. Non è previsto lo scatto alla risposta.


Dove posso acquistare un telefono VoiP?

Puoi acquistare un telefono voip dalla pagina Servizi


Vorrei attivare un centralino in cloud, dove posso acquistarlo?

MediacareFibra mette a disposizione un centralino in Cloud di alta qualità. Il servizio è incluso in alcune delle offerte oppure è acquistabile separatamente nella pagina Servizi


Dovrei attivare un numero FAX

MediacareFibra mette a disposizione una numerazione FAX in ricezione. Il servizio è incluso in alcune delle offerte oppure è acquistabile separatamente nella pagina Servizi

Fatture e pagamenti

Quando ricevo la fattura?

La fattura viene inviata mensilmente, la prima fattura conterrà il costo di attivazione e il rateo del canone del primo mese. Il canone del primo mese verrà calcolato dal giorno in cui verrà eseguito il collaudo o dalla conferma di avvenuta portabilità del numero geografico. Le fatture successive conterrànno i canoni mensili e gli eventuali consumi del mese precedente.


Con quali metodi è possibile pagare la fattura MediacareFibra?

E' possibile pagare con Paypal, carta di credito e bonifico bancario.


C’è un’interruzione del servizio nel caso in cui il canone venga pagato dopo la scadenza mensile?

Sospensioni e rescissioni sono indicate nelle condizioni contrattuali presenti nella pagina Documenti.


Altro

Come posso segnalare un disservizio?

Contattando il numero verde 800 100 808 inviando una email all’indirizzo info@mediacarefibra.it, le segnalazioni di guasto ricevute fuori dall’orario di servizio e nei festivi verranno prese in carico il primo giorno lavorativo utile.